A CASA NOSTRA nasce dal pensiero che, anche in condizioni di disabilità intellettiva, abitare rappresenti uno dei punti centrali della vita adulta di ciascuno. Vita adulta il più possibile autonoma, e progettata sulle esigenze e sui desideri di ciascuno.

Spesso alle persone con disabilità viene concessa la possibilità di una vita autonoma fuori dalla famiglia, solo quando e se il nucleo familiare diventa impossibilitato a garantire un’assistenza adeguata.

Il nostro progetto si fonda invece sull’idea che, con tempo e gradualità, durante noi, si possa avviare un'attività che consenta alla persona disabile di sperimentare progressive autonomie e costruire un dopo di noi più sereno e consapevole.

Vogliamo quindi proporre un percorso che accompagni il giovane o adulto disabile e la sua famiglia, nella costruzione di un progetto di vita adulta il più possibile autonoma.

Crediamo che il progetto possa funzionare e "decollare" solo se è sostenuto in primo luogo dalla famiglia di origine. Infatti, in un contesto di "abilità normale", il ragazzo si sgancia da solo dalla famiglia di origine, per costruirsi una vita propria. In un contesto di disabilità, è la famiglia quella che permette il distacco, e consente al ragazzo di realizzare una vita autonoma.

A Casa Nostra è dunque una piccola casa per incontrarsi, socializzare e sperimentare progressive occasioni di autonomia, con la presenza di volontari e con la supervisione di personale specializzato.

Crediamo che TUTTI coloro che vogliono sperimentare occasioni di socialità e di autonomia, abbiano il diritto di farlo.

Diamo molta importanza, pertanto all’accessibilità economica delle nostre iniziative.

I contributi che chiederemo serviranno unicamente a coprire le spese vive della gestione della casa, oltre a garantire il compenso al personale specializzato che supervisionerà il progetto.

I volontari che conducono le attività, non si pongono in un rapporto di amicizia, ma hanno​ uno specifico compito educativo, che è quello di accompagnare i ragazzi, insegnando loro a prendersi cura di sé, della propria persona, dell'ambiente domestico, a sviluppare abilità sociali e relazionali.

E’ nostra convinzione inoltre, che anche in presenza di disabilità intellettiva, si possano guidare le persone alla comprensione del valore del denaro e del lavoro che consente di procurarselo.

Ci sarà pertanto, nelle nostre attività, uno spazio destinato all’autofinanziamento, con la creazione di “cose” che verranno vendute e contribuiranno alla realizzazione dei nostri progetti.

_______________________________________________________________________________________

Amministrazione trasparente

Il nostro DIRETTIVO:

Grazia BARBERO Presidente
Pasquale PINO  Vice Presidente
Emilia OBIALERO Segretario

Atto Costitutivo.pdf
Statuto Associativo.pdf