Il nostro programma prevede un accompagnamento all'autonomia abitativa per ragazzi e adulti con disabilità intellettiva, quando i genitori sono ancora presenti ed hanno le energie sufficienti per seguire i loro figli in questo percorso.



Nei primi due-tre anni di attività, intendiamo avviare un periodo di apprendimento delle competenze, con un progetto individualizzato, rispettoso delle caratteristiche e delle aspirazioni di ciascuno. 

In piccoli gruppi di 4-5 persone, si sperimenteranno le attività ricorrenti nella quotidianità di ogni adulto (piccoli lavori domestici, cura di sé e della casa, cucina, riordino degli oggetti comuni e personali). 

Si cercherà inoltre di potenziare la capacità di vivere in gruppo, di gestire spazi comuni, di programmare e rispettare impegni personali, di utilizzare il denaro.

Negli anni successivi, ciascuno secondo il proprio percorso individuale, potrà aumentare il tempo di permanenza nella casa, che potrà estendersi al week end o a qualche settimana durante l’anno. 

Si potranno poi ipotizzare soluzioni diverse, condivise con la famiglia e con l’equipe educativa, che potrebbero portare a vivere in una propria casa con altre persone e l’adeguato supporto; a convivere con il proprio compagno o compagna; o anche a continuare a vivere in famiglia con presupposti che nel frattempo saranno cambiati e si saranno evoluti verso una maggiore consapevolezza delle potenzialità, da parte del ragazzo e dei genitori.

A Casa Nostra sarà anche a disposizione  dei ragazzi, delle loro famiglie e dei volontari, per eventi organizzati privatamente (feste, cene, incontri),  con un piccolo contributo spese libero.

Le attività sono iniziate il 3 ottobre 2019 !!  e si svolgono 

il giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00, e un weekend al mese dalle 10.30 del sabato alle 12.00 della domenica.

Chi è interessato può telefonarci al numero 324 7435984  

oppure scriverci a  casanostra.torino@gmail.com